Carefin24

Eric Clapton apre il Lucca Summer Festival 2024

Oltre 200mila biglietti venduti e altri si annunciano pronti a farsi staccare al botteghino: sono questi gli impressionanti numeri dell’edizione 2024 del Lucca Summer Festival al via il prossimo 2 giugno. Quasi due mesi di tempo — dal 2 giugno al 26 luglio — per abbracciare 17 artisti che si esibiranno su un totale di 19 serate suddivise fra piazza Napoleone e l’area sotto gli spalti delle Mura.

E alle quali va aggiunto il concerto diretto da Riccardo Muti e dedicato alle celebrazioni per il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, il 29 novembre 1924. Numeri che si annunciano superiori anche all’edizione del 2017 della kermesse, l’anno in cui nella cittadina toscana arrivarono niente meno che i Rolling Stones con al loro seguito 56 mila fans.

Tra i concerti di punta dell’evento quelli di Ed Sheeran, Duran Duran, Rod Stewart, The Smashing Pumpkins e Lenny Kravitz. Senza dimenticare lo spettacolo di Eric Clapton che darà il via al Festival proprio il 2 giugno. Da segnalare la grande attesa per gli “italiani” Geolier, Calcutta, Gazelle, Tedua, Salmo e Noyz.

Una novità del Lucca Summer Festival 2024, è il lancio di un talk show itinerante che metterà naturalmente al centro della scena la musica e prevede al momento tre serate sui palchi di piazza Napoleone e delle Mura, coinvolgendo anche il Cortile degli Svizzeri. 

I primi ospiti annunciati sono Vittorio Cecchi Gori, Eleonora Daniele, Ivan Zazzaroni e Marco Travaglio. 

In occasione dei concerti sotto gli spalti delle Mura, il Comune è pronto a varare un piano di logistica straordinaria che verrà inaugurata domenica 2 giugno per lo show di Eric Clapton. Un piano che, già a partire dal giorno precedente gli spettacoli interesserà la viabilità attorno a viale Carducci e viale Europa, ma anche i parcheggi con l’entrata in vigore di divieti di sosta (con rimozione per i trasgressori). 

POTREBBE INTERESSARTI