Il lievito, lo chiama Gennarino, perché lo alleva come un figlio. E lui, dopo 36 ore, gli restituisce la stessa dedizione sotto forma di delizia.
Vincenzo Donnarumma, pasticciere napoletano pluridecorato, coltiva l’arte degli impasti e degli ingredienti DOP per attitudine e codice genetico: sua mamma Silvana e suo papà Antonio fondarono la loro Pasticceria “Peccati di gola” a Pimonte, sui monti Lattari, tanto tempo fa.
Vincenzo ha respirato e bevuto, è il caso di dirlo, quel latte, in tutti i sensi. Classe 1996, laureato con massimo dei voti e lode a Cast Alimenti, campione prima italiano e poi mondiale di pasticceria juniores (nel 2018 e 2019), primo alla competizione di SIGEP gelato Europe Cup nel 2023, confermato campione mondiale nel 2024, questo giovane trasferisce l’amore per ciò che fa in prodotti spettacolari.
Non a caso, è Ambasciatore Pasticciere dell’Eccellenza Italiana, ovvero di quella APEI fondata da Iginio Massari. E arriva, puntuale, ad allietare il Natale con 7 creazioni d’autore. Qui, oltre a solleticare le papille, si onora la tradizione, sempre.
“La pasticceria natalizia è un viaggio tra ricordi, profumi e sapori che ogni anno ci riportano a casa, alla famiglia e all’infanzia – dice il giovane pasticciere – . E’ un momento magico in cui gli ingredienti semplici si trasformano in qualcosa di straordinario, grazie all’amore e alla passione con cui vengono lavorati. Ogni dolce di Natale ha una storia, un legame profondo con la nostra terra che cerco di rispettare e reinterpretare”.
Il Panettone Classico e quel guizzo di Mediterraneo
Il Panettone Classico, in casa Donnarumma, è realizzato con scorzone d’arancia Navel di Calabria e uva sultanina sei corone. Dalla versione base, ci si eleva con la combinazione Albicocca, Cioccolato Bianco e Fava Tonka.
Quindi, si passa al Tre Cioccolati con impasto alla nocciola, per poi arrivare alla versione frutti di bosco e mandarino con impasto multicereali. Infine il Panettone Mediterraneo con fragoline di bosco, pasta di pistacchio di Sicilia e pistacchi caramellizzati, e il Campano con Mela Annurca IGP e cannella.
A completare la gamma di Natale ci sono anche il Pandoro, realizzato secondo tradizione veronese con il tipico profumo di burro da latteria e vaniglia Bourbon del Madagascar e altri dolci tipici del territorio quali i Mostaccioli e il Rococò.
Tutte le creazioni di Pasqua sono disponibili all’acquisto online sul sito vincenzodonnarumma.it e presso la pasticceria “Peccati di Gola” a Pimonte, sui Monti Lattari, punto di riferimento della famiglia Donnarumma