Carefin24

Pollai domestici: la nuova frontiera del natural gourmet

Pollai domestici: la nuova frontiera del natural gourmet

L’uovo è pura metafisica. Per questo è riuscito a far convergere arte, natura e ispirazioni gourmet. 
Pitti Taste ha ripreso la grande novità vista ad Artissima a fine 2023: il pollaio domestico.  Un ambiente che la genialità del duo artistico Vedovamazzei trasforma in simulacro di estetica e vicinanza alla natura, ma non a caso: il progetto ha un imprinting imprenditoriale che vede la firma di Giannoni&Santoni, azienda che ha dato senso pratico  al progetto New Egg.

Il Nuovo uovo, nasce da galline allevate con umanità e senso della bellezza, come è tipico di tutti i progetti contestualizzati nel grande bacino che Giannoni &Santoni ha chiamato OFF, ovvero, luogo creativo dove la sperimentazione corre libera e la creatività diventa messaggio trasversale, in questo caso ambientale e di design. 

Il pollaio domestico è come il frigo: tutti dovrebbero averne uno!

Il pollaio di design concepito da Vedovamazzei condensa ironia, sapere, consapevolezza e gusto estetico. Ogni pezzo è unico, con esterni in legno, porticine che si aprono e si chiudono su un mondo deove etica e rispetto della biodiversità sono padroni. 

Qui, l’oggetto è messaggero di concetti che travalicano uovo e gallina, scagliandoci diretti nel problema del rapporto uomo natura e portandoci soluzioni irriverenti ma tutt’altro che scontate. 

“Vorremmo suggerire a tutti l’importanza di averne uno, come il frigorifero o la lavastoviglie –suggerisce Antonio Giannoni, AD di Giannoni&Santoni-  Il rispetto per il mondo animale passa anche da lì: dal volerli accudire. Non c’è modo migliore di sottolineare la bellezza e l’importanza delle galline che attraverso l’arte contemporanea”. 

Da Artissima a Taste: New Egg tocca uovo, gallina e umanità

Se ad Artissima, le venti installazioni   di pollaio domestico erano collocate a Villa Sanquirico, in Fortezza da Basso, in occasione di Taste, hanno presidiato la Sala della Volta. E a parlare di cifra creativa, prima ancora che di gusto, è stato il curatore Nicolas Ballario, riferendosi a “un’ironia colta, sofisticata. Ogni pollaio lancia messaggi: dal ‘ci costerà carissimo’ che ricorda tutti gli atteggiamenti autodistruttivi degli esseri umani fino al diritto alla casa con una scritta spray che dice ‘casa occupata’ con un aspetto un po’ anarchico.

Arriva così il pollaio tutto d’oro o quello filosofico, dove Platone, Eraclito e Aristotele ci dicono la loro sul consumo di uova e molto altro. Ma alla fine, galline da Green Carpet, problemi ontologici e questioni politico ambientali confluiscono nei piatti gourmet preparati da Paolo Parisi, il maestro dell’uovo di qualità.

Pollaio domestico garante di qualità: le uova gourmet di Paolo Parisi

L’uovo del Parisi è noto a qualunque appassionato gourmet. Per riproporlo New Egg escogita un candelabro a forma di zampa di gallina, ça va sans dire. A Taste Paolo Parisi si è sbizzarrito, portando maionese (realizzata con uovo intero e confezione firmata Vedovamazzei), biscotti con farine speciali che si uniscono a miele al sentore di rosa, pepe agrumato, liquirizia, cioccolato e altro. Le uova in gelatina sono sempre e naturalmente create con uova di Parisi cotte e lasciate marinare nella salamoia a base di sake, alga kombu e anice stellato. “Sono tutti prodotti straordinari che si presentano non con semplici packaging ma come cuore di un’opera d’arte”.

Picture of Monica Camozzi

Monica Camozzi

POTREBBE INTERESSARTI