Carefin24

La magica atmosfera dei mercatini di Natale di Merano

La magica atmosfera dei mercatini di Natale di Merano

L’atmosfera unica e le cime innevate sullo sfondo rendono i mercatini di Natale dell’Alto Adige il luogo ideale per assaporare la gioia delle feste in arrivo. Tra questi incredibili ambienti spicca di certo quello di Merano, piccolo centro della provincia autonoma di Bolzano. 

Il Mercatino di Natale di Merano è, infatti, davvero unico nel suo genere; si trova sulla Kurpromenade, lontano dal traffico e dal rumore cittadino tra luci, casette variopinte e melodie dal sapore antico. Il borgo nel borgo si estende fino a Piazza della Renna con il suo bosco d’inverno e si può visitare fino al 6 gennaio; gli stand gastronomici, che offrono squisite prelibatezze locali ed internazionali, sono aperti dalle 10 alle 21 nei giorni feriali e sino alle 23 nei giorni festivi. 
Gli stand degli artigiani, invece, chiudono alle ore 19 nei giorni feriali, mentre rimangono aperti fino alle ore 20 il venerdì, nel fine settimana e nei giorni festivi.

Sono più di ottanta le bancarelle che si estendono lungo la passeggiata al Kurhaus, in Piazza della Rena e in piazza delle Terme, dove si trovano anche le moderne Terme di Merano, nelle immediate vicinanze del centro storico cittadino. 
Per i bambini divertimento assicurato con la pista di pattinaggio sita in piazza del Terme; per i più freddolosi, inoltre, una speciale sorpresa: le palline di Natale riscaldate con posti a sedere per godere della magica atmosfera e assistere al coperto alle nevicate che spesso fanno capolino in zona. 

L’incredibile offerta gastronomica dei mercatini di Natale di Merano

Non solo Natale in quel di Merano ma anche tanta enogastronomia di qualità. Le casette del mercatino offrono, infatti, svariate tipologie di bevande come il vin brulè e il famoso Glühmix, il succo di mela caldo. A livello di leccornie è possibile gustare salsicce con crauti, zuppa di gulash, ciambelle dolci e tante tipicità regionali come lo strudel di mele e lo speck.

Dalla tavola… All’artigianato

Se il food rimane uno dei grandi protagonisti del Mercatino di Natale di Merano con prodotti tipici sottovuoto disposti in numerose casette, il secondo protagonista del borgo natalizio meratese è l’artigianato. Possiamo trovare, infatti, lungo la “promenade” di Natale candele, profumi, vestiti caldi come maglioni, cappelli, sciarpe, guanti e pantofole senza dimenticare le decorazioni natalizie vere e proprie. La parola d’ordine rimane comunque una sola: chilometro zero!

Imperdibile un giro nella ville

Dopo aver assaporato le delizie presente nelle bancarelle dei mercatini e aver acquistato delle ottime manifatture artigianali, un giro per le vie del centro di Merano è d’obbligo.
Anche la cittadina gode infatti della magia delle feste in arrivo; a pochi passi dal Mercatino si trova il centro storico pieno di luci e colori natalizi in corso Libertà, Via delle Corse e soprattutto lungo gli storici portici. Sempre aperti per l’occasione anche i musei e le Terme visitabili fino a tarda sera.

POTREBBE INTERESSARTI