La fascinazione del ferro che diventa elemento Liberty, unendosi al vetro e giocando su architetture a campata ampia, deve avere colpito – e non poco – gli americani di Tara Gerards Soirée.
La storica azienda di event planning e design con sede a New York e Charleston ha infatti promosso l’acquisto della serra modulare in ferro e policarbonato di 750 metri quadri, che Privitera Eventi ha battezzato la Fenice. Ad accaparrarsi questa fusione di artigianalità e genio creativo italiano, capace di coniugare edonismo e tecnica, è stata la società Snyder Events.
Così, l’azienda di Varese impegnata da anni nella realizzazione di tendostrutture ed evolutasi negli anni fino a realizzare questi capolavori di architettura funzionale, ha messo la sua prima bandierina negli Usa.
Il primo montaggio negli Stati Uniti è stato realizzato lo scorso aprile presso la Hampton-Preston Mansion and Gardens, una delle più antiche strutture nella città di Columbia, South Carolina.
Gli eventi americani, la capacità creativa italiana
La serra Fenice riesce a creare un senso di magia ed è facile intuire cosa abbia colpito al cuore i committenti: pareti trasparenti che filtrano la luce del giorno e favoriscono la compenetrazione con la natura circostante, portando il livello scenografico all’apogeo nelle ore notturne. All’interno della Fenice l’atmosfera è permeata da un senso di meraviglia, che investe ogni cosa. Il senso di fiaba e la modernità sono due fattori capaci di scuotere anche un pubblico abituato a scenografie di pregio, come quello americano.
Un orgoglio, per Angelo, Paolo e Massimo Privitera, fratelli uniti dalla passione per il made in Italy e per la loro azienda.
«Il nostro impegno è quello di trasmettere non solo la qualità dei prodotti italiani, ma anche il savoir-faire e la tradizione artigianale che li caratterizzano. Attraverso la nostra presenza sul mercato americano, vogliamo celebrare e promuovere la cultura, lo spirito del nostro paese».
Il Gala party del Salone del Mobile aveva già rivelato le meraviglie de La Fenice
Il potenziale creativo della serra che ha preso la via degli Usa si era già visto durante il Gala Party in piazza del Cannone al Castello Sforzesco durante il Salone del Mobile di Milano: la bellezza della serra e la natura immersiva delle esibizioni artistiche hanno fatto sperimentare agli ospiti una dimensione aulica.
Privitera nasce con l’imprinting di far dialogare le tecnologie d’avanguardia e l’artigianalità: già nel 2015 l’azienda aveva aperto a Tradate l’Officina Feniciana, un proprio spazio che è insieme showroom e laboratorio espositivo aperto, inaugurato con una mostra di otto artiste votate al riutilizzo materico e alla rinascita dei materiali dismessi.
Il tema della rinascita e del riutilizzo è quindi tornato nel 2019, con il debutto, al Fuorisalone della Milano Design Week, della nuova Serra modulare in ferro e policarbonato, “La Fenice”, una struttura raffinata, leggera, ispirata a ideali di trasparenza e di eco-sostenibilità. Nel 2021 era stata presentata la nuova serra Greenhouse la Fenice Garden e, nel 2022, la aveva installata dentro Villa Nobel, a Sanremo, diventando hub da cui trasmettevano le principali radio, ripetendo l’esperienza negli anni successivi.
Ora, il Luxury planning con Tara Guérard
La famosa wedding planner di Charleston con base anche a NY, ha avuto successo fin dagli esordi nel 1997, proprio per la capacità di creare setting spettacolari. Nel portfolio dell’azienda compare infatti un’installazione in Umbria, con la bellissima serra in vetro e ferro arredata compenetrando piante secolari, tessili, oggetti di gusto esclusivo. Il livello del servizio è pienamente affine alla natura unica delle serre Privitera, perimetro irresistibile per professionisti della creatività.
Glamping design e scenografie Greenhouse
Il termine “glamping” deriva dall’unione delle parole “glamour” e “camping”: si tratta della nuova tendenza che sposa il lusso al piacere del contatto con la natura. Perciò, il senso bucolico va di pari passo con i servizi dell’hotellerie di livello altissimo. Ed è qui che Privitera ha mostrato la sua capacità di unire il saper fare alla visione di mercato. L’azienda, già leader nel mondo delle coperture scenografiche e greenhouse per eventi e matrimoni, espande quindi il suo raggio d’azione nel mondo dei lodge esclusivi e della ricettività luxury. Qui la vacanza in tenda diventa esperienza di caratura altissima, con una forte osmosi con la natura circostante.