Carefin24

La più grande caccia al tesoro d’Italia torna nei borghi Bandiera Arancione

Domenica 6 ottobre, segnate la data: la più grande caccia al tesoro diffusa d’Italia torna nei 100 borghi certificati con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Il Touring Club Italiano, da sempre impegnato nella valorizzazione dei piccoli borghi e delle eccellenze del territorio, lancia un’iniziativa imperdibile: la “Caccia ai Tesori Arancioni”, che si terrà domenica 6 ottobre in tutta Italia. Questo evento, destinato a grandi e piccoli, rappresenta un’opportunità unica per scoprire le meraviglie nascoste dei borghi certificati con la Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club.

Una celebrazione del patrimonio italiano

Da nord a sud, 100 comuni apriranno le loro porte a migliaia di partecipanti, svelando la ricchezza culturale, storica ed enogastronomica che rende unici questi luoghi. 

«Ventisei anni fa, in collaborazione con la Regione Liguria, abbiamo dato vita al progetto Bandiere Arancioni, il primo in Italia dedicato interamente ai piccoli borghi delle aree interne», afferma Giulio Lattanzi, Direttore Generale del Touring Club Italiano. 

«Da allora, la nostra Fondazione non ha mai smesso di lavorare per la cura, la tutela e la valorizzazione di questi luoghi, e la Caccia ai Tesori Arancioni rappresenta un’occasione fondamentale per far conoscere e vivere alcuni dei borghi più interessanti, spesso poco noti».

«È nei borghi che si trova l’anima dell’Italia» dichiara Daniela Garnero Santanchè, Ministra del Turismo. «Questi piccoli centri costituiscono il più genuino patrimonio storico, culturale e identitario del nostro Paese. Viaggiando in questi luoghi, si può iniziare a scoprire l’Italia più nascosta e autentica, quella delle tradizioni, delle eccellenze enogastronomiche e delle manifatture locali».

Un percorso a tappe tra cultura, storia e gastronomia Il programma della Caccia ai Tesori Arancioni prevede percorsi tematici diversificati, che spaziano dalla musica alla gastronomia, fino a eventi in costume d’epoca. Ogni borgo partecipa con la sua specifica identità e offre ai visitatori un’esperienza unica e immersiva.

Eventi da non perdere

Tra le iniziative più curiose c’è la Caccia Ape Limited Edition a Vallebona (IM), dedicata alle iconiche Apecar del borgo, con tappe in cui i partecipanti dovranno cimentarsi con il dialetto locale. A Vicopisano (PI), il tema sarà un nostalgico Luna Park Vintage, con giocolieri, domatori e saltimbanchi pronti a coinvolgere i visitatori in prove di abilità.

A Visso (MC), invece, l’associazione del Torneo Delle Guaite, in abiti d’epoca, accompagnerà i partecipanti alla scoperta di un borgo che, dopo il terremoto del 2016, ha subito gravi danni ma non ha mai smesso di lottare.

Un appuntamento con l’Italia che resiste e si reinventa

L’edizione 2024 della Caccia ai Tesori Arancioni è un’occasione speciale per vivere una giornata all’insegna del divertimento, della scoperta e della cultura. Attraverso la partecipazione a questa iniziativa, ognuno contribuisce alla promozione di un turismo sostenibile e alla valorizzazione dei piccoli borghi, veri custodi dell’identità italiana.

In alcune località, inoltre, sarà possibile ascoltare le storie di vita del paese, di personaggi che vi hanno vissuto e di curiosi aneddoti, raccontati direttamente dagli abitanti del luogo. Una novità di questa edizione pensata per rendere l’esperienza di scoperta del borgo ancora più autentica e immersiva.

Partecipare è semplice: basta iscrivere la propria squadra su tesori.bandierearancioni.it, per vivere un viaggio unico, ispirato dalla visione che da sempre contraddistingue il Touring Club Italiano: riscoperta e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio italiano, da tutelare e promuovere.

La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, bambini e adulti, ed è richiesta una donazione che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano, così da permettere alla Fondazione di continuare a prendersi cura dei piccoli centri delle aree interne del nostro Paese, valorizzandoli e accompagnandoli nel loro processo di rigenerazione.

Inoltre i partecipanti, al momento dell’iscrizione, potranno scaricare gratuitamente, dall’APP “Touring in Viaggio”, la nuovissima edizione della guida Borghi da vivere 2024 in formato e-book.

caccia
Borgo Pagliara
Picture of Anna Lobascio

Anna Lobascio

POTREBBE INTERESSARTI