Carefin24

In Umbria ecco Eremito, il primo eco resort certificato B Corp

 Si chiama Eremito, ed é il primo eco resort in Italia a ricevere l’importante riconoscimento della certificazione Bcorp da parte di B Lab. L’eremo laico si trova in Umbria, precisamente a Parrano, in provincia di Terni, abbracciato da oltre 3000 ettari di Riserva Naturale UNESCO, riceve con orgoglio la prestigiosa certificazione B Corp e diventa il primo Eco Resort in Italia certificato da B Lab.

«L’ottenimento della certificazione B Corp è il risultato tangibile dell’impegno di un’azienda nell’adottare gli elevati standard B Lab per misurare, migliorare e promuovere pratiche sociali, ambientali e di governance – rivela Anna Puccio, managing director di B Lab Italia – Questo è ciò che intendiamo per ottenere un impatto concreto sulle persone e sull’ambiente. Siamo orgogliosi di accogliere Eremito all’interno del movimento delle B Corp, e ci auguriamo che il suo impegno possa essere di ispirazione per la community delle B Corp e per altre imprese che vogliono iniziare questo percorso verso paradigmi rigenerativi».

Eremito Società Benefit è l’ultimo nato dalla mente creativa e imprenditoriale di Marcello Murzilli, da decenni precursore di una nuova filosofia di turismo Green e già creatore del marchio “El Charro”. 

La struttura originale di Eremito, membro di Design Hotels™ inaugurato nel 2013,  è stata recuperata con attenzione ai dettagli storici e alla sostenibilità, supportati da Matteo Murzilli, che ha coordinato e seguito anche tutto il processo di certificazione B Corp: impianto fotovoltaico che copre oltre il 100% dei consumi, sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, impianti solari termici e un concentratore solare ad inseguimento.

Previous slide
Next slide

L’edificio ha una classe energetica A4 e l’irrigazione avviene tramite acqua piovana raccolta. Il ristorante vegetariano utilizza prodotti biologici autoprodotti e locali, riducendo al minimo i rifiuti e promuovendo pratiche Plastic Free.

Solo 18 camere, le “celluzze”, ispirate alle stanze dei frati, niente wifi o televisione, per praticare Digital Detox. I pasti vengono serviti in Refettorio con cucina vegetariana e biologica e la cena si consuma sempre in silenzio per recuperare il gusto del cibo. Ogni giorno, per chi lo desidera, yoga mattutino e meditazione. Eremito accoglie viaggiatori solitari, coppie, amici, persone di ogni età e nazionalità, ma desiderose di una profonda riconnessione con la spiritualità e con la Natura.

La certificazione B Corp è un ulteriore riconoscimento dell’impegno di Eremito verso un futuro più sostenibile, confermando il suo ruolo pionieristico nell’hotellerie italiana e dimostrando come sia possibile coniugare ospitalità di alta qualità e impegno concreto verso la responsabilità sociale. Eremito con la sua recente certificazione rafforza ulteriormente la posizione dell’Italia nel panorama dell’ospitalità sostenibile globale.

Picture of Michela Trada

Michela Trada

POTREBBE INTERESSARTI