Il Welfare aziendale per far fronte al caro scuola: l’iniziativa made in Italy di Tantosvago e ScuolaPay
Utilizzare il welfare aziendale per il sostegno allo studio. È questa l’idea vincente di Tantosvago e ScuolaPay che hanno unito le forze per offrire la possibilità di pagare le spese scolastiche ed universitarie con i crediti welfare. Il caro scuola, infatti, è un fenomeno presente in tutto il mondo e, in particolar modo, in Italia. Uno studio realizzato dal The Guardian rivela che più di 30 milioni di studenti americani non possono permettersi i pranzi delle mense scolastiche per via dei costi troppo alti.
E il trend, come già anticipato in precedenza, non riguarda solo gli Stati Uniti, ma si sta diffondendo a macchia d’olio nell’intero globo terrestre. A livello europeo, emerge il Regno Unito come caso di spicco: a questo proposito, stando a quanto definito dal Telegraph, un terzo delle famiglie risulta in grande difficoltà sul fronte scuola/retta. In Galles, invece, secondo il portale Herald Wales, la situazione corrente tocca da vicino la metà dei nuclei famigliari. E in Italia? Assoutenti non lascia spazio a dubbi: le famiglie del Bel Paese, nel corso dell’anno corrente, sono chiamate a spendere circa 1200 euro a studente.
Da qui l’idea delle due realtà italiane: «La scuola è sempre stata e sempre dovrà essere un bene prezioso e accessibile a tutti – afferma Matteo Romano, CEO di Tantosvago – Per questo motivo risulta fondamentale mettere a disposizione, soprattutto delle famiglie più in difficoltà, delle soluzioni all’avanguardia. Da questo punto di vista, il welfare è davvero sinonimo di aiuto con la “A” maiuscola perché testimonia la vicinanza delle imprese ai loro dipendenti».
Restando in tema, abbiamo stretto questa collaborazione con ScuolaPay per garantire ancora più concretezza al concetto appena espresso». Detto fatto: ad oggi, dopo solo un mese dal lancio ufficiale dell’iniziativa, sono già più di 90 le famiglie che hanno deciso di affidarsi al servizio. «Siamo convinti che il numero sia destinato a salire con costanza in lassi di tempo relativamente brevi perché, con il passare degli anni, il welfare diventerà la chiave più sensibile ed empatica per aiutare nuclei familiari e singoli individui a guardare al futuro con positività ed entusiasmo», sottolinea ancora Romano.
Prosegue, restando sulla stessa lunghezza d’onda, Mattia Schiavano, CEO di ScuolaPay: «Sostenere le famiglie nell’affrontare le spese scolastiche è un investimento nel futuro delle nuove generazioni, perché contribuisce a garantire a ogni studente l’accesso a un’educazione di qualità – rivela Mattia Schiavano di ScuolaPay – Per questo non possiamo che essere molto soddisfatti di questa partnership con Tantosvago e dell’impatto positivo che siamo certi riuscirà a generare. Come ScuolaPay cerchiamo ogni giorno di innovare e semplificare le dinamiche di pagamento afferenti alla scuola: collaborazioni come quella in essere è un segno che siamo sulla buona strada»