Carefin24

Olimpiadi di Parigi: il 26 luglio il via alla 33esima edizione dei Giochi

Olimpiadi 2024, ready to play. E’ scattato ufficialmente il countdown per la 33esima edizione dei Giochi che prenderà il via il 26 luglio in quel di Parigi. Un appuntamento senza uguali che vede la capitale francese ospitarlo per la terza volta a 100 anni esatti dall’ultima volta. 

Come affermato poc’anzi, le Olimpiadi di Parigi 2024 avranno inizio il 26 luglio e si concluderanno l’11 agosto. La cerimonia di apertura si terrà lungo il fiume Senna, con inizio fissato alle 20.24 del 26 luglio. In quel frangente 10mila atleti su circa 100 imbarcazioni galleggeranno lungo il fiume, segnando l’inizio del più grande evento in Francia da decenni.

 L’itinerario di sei chilometri, tra i ponti Austerlitz e Iena, porterà gli atleti, e quindi anche i telespettatori di tutto il mondo, a passare davanti ad alcuni dei luoghi più famosi della capitale francese: Notre-Dame, il Louvre, il Museo d’Orsay, il Grand Palais e, naturalmente, la Tour Eiffel. I portabandiera dell’Italia alla cerimonia d’apertura saranno Gianmarco Tamberi (atletica) e Arianna Errigo (scherma). Parigi ha anche pensato a un “piano B”. Nel caso di eccessivi rischi per la sicurezza, la cerimonia inaugurale sarà “limitata al Trocadéro” oppure si svolgerà “allo Stade de France”.

Il parco olimpico

In tutto sono 32 le discipline sportive presenti ai Giochi. Gli eventi sportivi saranno distribuiti in tutta la città, trasformando Parigi in un grande Parco Olimpico. Il villaggio olimpico sarà situato sull’Île-Saint-Denis, mentre le altre strutture sportive saranno collocate vicino ai monumenti più famosi della città. La gara di Triathlon si terrà sotto la Tour Eiffel, mentre la Senna, resa balneabile per l’occasione, sarà utilizzata sia come piscina olimpica che come pista da corsa.

Gli Champs Elysées diventeranno una pista ciclistica, il Grand Palais ospiterà i campionati di scherma, e i giardini di Champs de Mars diventeranno campi di beach volley. Inoltre, tra il Grand Palais e Les Invalides verrà allestita una pista di atletica con vista sulla Tour Eiffel. L’Arena di Bercy sarà la sede delle competizioni di basket e judo, mentre la Reggia di Versailles ospiterà le gare di equitazione nei suoi giardini.

Azzurri sugli scudi

Tra gli appuntamenti più attesi vi sono certamente quelli con gli atleti azzurri che difenderanno il titolo olimpico, come Marcell Jacobs nei 100 metri, Gianmarco Tamberi nel salto in alto, i marciatori Massimo Stano e Antonella Palmisano o la staffetta maschile 4×100 con Filippo Tortu. Da non dimenticare le gare di Leonardo Fabbri nel Peso, Nadia Battocletti (autrice della storica doppietta 5000 e 10.000 agli Europei 2024 di Roma), Yeman Crippa nella maratona, Lorenzo Simonelli nei 110 metri a ostacoli, Larissa Iapichino nel salto in lungo, Sara Fantini nel lancio del martello, Chituru Ali nei 100 metri, Valentina Trapletti nella marcia.

 Se di certo i tifosi azzurri si aspettano grandi risultati dall’Atletica delle meraviglie dopo i successi ai recenti Europei, non mancano le aspettative per la nazionale di nuoto, la scherma e, ovviamente, il tennis con Sinner, Musetti e Paolini sugli scudi.

Olimpiadi 2024, dove seguirle

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 saranno trasmessi integralmente sui canali di Discovery+ (Eurosport) mentre la Rai renderà visibili in chiaro un totale di 360 ore, con streaming gratuito su Rai Play. Su Sky saranno disponibili 10 canali Eurosport interamente dedicati ai Giochi Olimpici Parigi 2024, con oltre 1 mille ore di gare in diretta. Due canali con il meglio della programmazione, al 210-211 e, in aggiunta, 7 canali tematici per seguire il proprio sport preferito, oltre a un canale per la visione degli eventi in 4k.

POTREBBE INTERESSARTI