In tanti lo definiscono il gioco più bello del mondo, ma guai a pensare che il Calcio sia, oggi, solo una questione di mero divertimento. Il mondo del pallone, infatti, è in grado di “spostare” svariati milioni di euro specialmente quando si tratta di dar vita a trofei e manifestazione di caratura globale. E’ quanto accadrà, infatti, tra poche ore con l’avvio degli Europei 2024 in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania.
Le previsioni di ricavo della UEFA sono infatti di quasi 2 miliardi e mezzo di euro, circa mezzo miliardo in più rispetto all’ultima edizione svoltasi nel 2020. L’aumento delle scommesse, inoltre, mette in chiaro ancora una volta che siamo di fronte a un evento di portata mondiale seguito da milioni di persone, che va ben oltre il campo di calcio, per trasformarsi in un catalizzatore di attività economiche e una fonte di benefici, monetari e non, per l’Europa intera.
Il guadagno derivante dai diritti televisivi costituisce la principale fonte di reddito per la UEFA. Si stima che i ricavi TV quest’anno potrebbero essere più alti rispetto al passato, dato l’aumento dei prezzi di trasmissione e l’interesse manifestato dal pubblico nei confronti della competizione, che sembra aumentare di anno in anno.
A svolgere un ruolo importante sono specialmente le sponsorizzazioni, che permettono di legare il nome di grandi brand al torneo e contribuiscono a influenzare positivamente la percezione del pubblico, aumentando la visibilità dell’evento.
Ma la Uefa non è l’unica a beneficiare del “fenomeno Europei”; ospitare questa competizione offre infatti una grande opportunità per la Germania. Si stima che circa 2,5 milioni di tifosi, provenienti da ben 120 Paesi diversi, affolleranno la città fra giugno e luglio. Di questi, 1,9 milioni saranno visitatori stranieri, che non solo verranno a sostenere le proprie squadre nazionali, ma avranno anche l’opportunità di scoprire e godere delle molteplici attrazioni che Berlino ha da offrire.
E l’aspetto sportivo? Ovviamente il valore di una vittoria agli Europei non ha prezzo (chi non ricorda la finale Italia-Inghilterra che ci ha regalato “eterna” gloria?). Gli azzurri sono pronti a scendere in campo per il girone B sabato 15 alle 21 contro l’Albania.
Euro 2024, il programma
Prendono il via il 14 giugno gli Europei di calcio, che si tengono in Germania fino al 14 luglio, giorno della finale di Berlino. Presenti 24 Nazionali, che si contendono la 17ª edizione del torneo in dieci stadi tedeschi: Berlino, Colonia, Monaco di Baviera, Francoforte, Amburgo, Dortmund, Lipsia, Gelsenkirchen, Stoccarda e Düsseldorf. Accederanno alla fase a eliminazione diretta le prime due squadre di ogni girone più le quattro migliori terze. Gli ottavi di finale sono in programma tra il 29 giugno e il 2 luglio, i quarti il 5 e il 6 luglio, le semifinali il 9 e il 10 luglio.