Carefin24

La sfida italiana al ticketing online: TicketSms

La sfida italiana al ticketing online: TicketSms

Si chiama TicketSms e ad agosto è balzata al quarto posto dietro a colossi come TikTok, Netflix e Amazon Prime per il numero di persone che ha scaricato l’app. Core business: la vendita di biglietti online con la possibilità di acquisto a rate per i giovani e politiche green. La strategia con cui TicketSms sfida le multinazionali è arguta. O anche solo, banalmente, la possibilità di rivendere il proprio biglietto direttamente sul sito se non ci si può recare all’evento per problemi subentrati all’ultimo.  

“Siamo una realtà in crescita verticale, che dal 2018 sfida le multinazionali della vendita dei ticket con strategie innovative e servizi basati sulle esigenze dei clienti” commenta il Ceo Andrea Vitali.  Che ha fondato l’azienda insieme a Omar Riahi. 
Nei mesi estivi TicketSms ha venduto oltre due milioni di biglietti. Soprattutto, salta all’occhio la capacità di comunicare della giovane azienda, che vanta oltre 200 milioni di visualizzazioni dei contenuti social. 

La sfida italiana del ticketing ha reinventato il modo di organizzare eventi

Qual è stata l’idea vincente? Reinventare il modo in cui vengono organizzati gli eventi, eliminando la carta e innovando con prodotti di alta tecnologia per garantire l’ingresso a concerti, club, discoteche, mostre, eventi culturali. Non solo: la si può utilizzare per accedere a stadi di serie A e B, nazionali e internazionali ed è disponibile in 7 lingue.
In cinque anni è diventata il punto di riferimento per organizzatori e clienti nel mondo degli eventi musicali: più di mille locali e discoteche convenzionate, quasi quarantamila gli operatori del mondo delle pubbliche relazioni e i promoter registrati. Fino al 2022, sono stati più di diecimila gli eventi a cui hanno partecipato milioni di persone.

Rateizzazione e tecnologia

La giovane azienda ha lanciato la sfida italiana del ticketing online puntando su una formula di rateizzazione che consenta al pubblico –spesso rappresentato da giovani sotto i 25 anni, di rateizzare fino a tre tranche i costi dei biglietti. 

Il biglietto è smart, digital e paperless e consiste in un semplice QR Code inviato sul cellulare attraverso sms certificati, utilizzabili anche in assenza di rete. Oggi TicketSms è il primo operatore italiano ad aver recepito la normativa sul secondary ticketing in modo totalmente favorevole per gli utenti: chi decide di vendere il biglietto perché non può più assistere all’happening può farlo sulla stessa piattaforma dove l’ha acquistato. 

Il sistema di pagamento, Pay, offre un sistema di emissione di titoli di accesso che comprende una stampante di ultima generazione, lo schermo di cortesia per il cliente e il lettore di carte per il pagamento cashless ed è capace di emettere più di quattro ticket al secondo con la possibilità di scansionare documenti.

Mind: una piattaforma di nuova generazione

La gestione di ogni evento è su cloud e si basa sulla piattaforma “Mind”, dalla quale poi sono accessibili strumenti che controllano i dati: Strategy, Pay, Access, Space e Virtualplace. Il tutto all’interno di un sistema certificato da Siae e Agenzia delle Entrate. Con il biglietto nominale, inoltre, TicketSms combatte il dannoso fenomeno del secondary ticketing, ovvero la rivendita a prezzi maggiorati dei titoli di accesso acquistati. Mind è una piattaforma di ultima generazione, intuitiva e sicura che consente di gestire in totale autonomia tipologie di biglietti, team e tutti i servizi aggiuntivi, supportando così gli organizzatori che possono monitorare in tempo reale ogni flusso di vendita della loro rete. 

TicketSms: Oltre due milioni di biglietti venduti nei mesi estivi

Virtual place e Crm, insieme alle pr

Come si vince una sfida in un contesto come quello del ticketing online? Con tecnologie avanzate a cui va unito lo strumento più vecchio del mondo, le pr.

Il Crm di TicketSms attiva rapporti di marketing fra l’organizzatore e chi ha comprato i ticket, sfruttando algoritmi di automazione, costantemente migliorati da funzionalità di machine learning. 

Virtual Place consente tour interattivi in realtà aumentata, consentendo ai clienti di percepire l’esatta visuale di cui godranno durante l’evento. Il tour virtuale può essere personalizzato dall’organizzatore con file audio e video, PDF e approfondimenti, attraverso una selezione di punti di interesse dislocati all’interno della venue, con la possibilità di implementare anche modelli 3D.
Alla tecnologia la giovane azienda italiana unisce una attività di pr che passa per il mondo dei festival e del clubbing: durante la Fashion Week di Milano, ad esempio, gli eventi più cool e le serate Vip sono passati attraverso il portale. Ad Halloween, l’azienda ha stretto una partnership con il Monsterland di Ferrara. 

La joint con “Che fatica la vita da bomber”, per creare più hype

Da ultimo, grazie all’ingresso nelle serie A e B del calcio, TicketSms ha stretto un accordo di collaborazione con Che Fatica la Vita da Bomber, società nata da due amici che avevano deciso di vendere una t-shirt e attraverso di essa sono diventati influencers capaci di muovere milioni di persone sui social e di parlare a undici community oltre al calcio.  

La relazione tra le due realtà decollerà con un evento unico nel suo genere, capace di unire solidarietà e grande musica: Italia Loves Romagna, concerto che si celebrerà il prossimo 24 giugno all’Arena di Reggio Emilia (Campovolo), è il concertone per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione. 

POTREBBE INTERESSARTI