Un’ azienda anconetana in controtendenza rispetto al trend nazionale: Innoliving compra Viceversa, il marchio storico del design casalingo italiano. In un contesto in cui sono molte le aziende marchigiane che vengono assorbite da colossi internazionali, Innoliving ha perfezionato negli ultimi giorni l’acquisto del marchio che ha vinto tre Red Dot Design Award (2012, 2015 e 2017) e un Compasso d’Oro (2017), quest’ultimo paragonabile a un premio Oscar del design.
Lusso a portata di tutti
«Parliamo di divisione “consumer” e abbiamo iniziato lo scorso anno ad alzare il tiro con la divisione private label. Per noi però non bastava, c’era e c’è la necessità di andare a coprire una zona di mercato protetta dall’online – ha spiegato il fondatore di Innoliving, Danilo Falappa – Il negoziante oggi è praticamente diventato un consulente gratuito di prodotti e questo sta generando una corsa al ribasso di prezzo che è la grande pecca dell’online. Che, intendiamoci, era e resta una opportunità, ma solo se si gestisce senza farsi gestire. Viceversa nasce dalla necessità dei clienti e dalla volontà di andare a presidiare un segmento del mercato medio-alto». La distribuzione sarà quindi effettuata tramite canali tradizionali.

«Il nostro interesse strategico primario è segmentare il mercato con un’offerta diversa da quella in cui oggi operiamo – commenta il presidente di Innoliving, Mauro Bisci – I prodotti sono fabbricati nel sud-est asiatico, sfruttando il nostro know-how trentennale, mantenendo l’anima Viceversa e standard molto. Garantiamo un prodotto di qualità assoluta con standard di livello mondiale che, coniugati con il design italiano, ci permettono di portare in alto questo marchio. Sfrutteremo tutte le sinergie di Innoliving e cercheremo di mantenere una coerenza tra la qualità del prodotto e del design con le possibilità di spesa dei consumatori».
Viceversa, che tra 8 anni compirà mezzo secolo e diventerà marchio storico, manterrà il concept tradizionale con la filosofia del “ribaltamento dell’ovvio”. Princìpi che verranno però attualizzati: «Abbiamo indetto una gara creativa tra agenzie anche di fuori regione – ha detto il direttore marketing di Innoliving, Igor Frascaroli – individueremo quindi il partner per reinterpretare in una nuova chiave il marchio Viceversa, senza però abbandonare gli elementi storici. Una sfida importante, che abbiamo già iniziato ad affrontare». L’idea è anche quella di riprodurre in maniera identica all’originale i 10 prodotti storici del Viceversa, a partire dall’iconico tostapane della serie TIX.
La storia di Viceversa
Il marchio Viceversa nasce nel 1983, distinguendosi fin da subito per uno stile innovativo e un punto di vista originale e ironico sull’utilizzo dei prodotti nel quotidiano. Nel maggio 2003, Viceversa Edizioni Design affida la logistica in outsourcing, preparandosi ad espandere la sua rete di vendita da 10 a 50 negozi monomarca. Nell’ottobre dello stesso anno, Oliviero Toscani diventa direttore artistico dell’azienda, avviando la creazione di un laboratorio di giovani art director in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Nel 2004, Viceversa apre due negozi monomarca a Milano e annuncia l’apertura di nuovi punti vendita a Tokyo, Mosca e Atene.

Nel 2011, il marchio Viceversa viene acquistato da Bergamaschi & Vimercati, segnando un nuovo inizio.
Nel 2012, Viceversa vince il prestigioso Red Dot Design Award grazie al design di BEWATER. Nel 2015 e nel 2017, il marchio si aggiudica nuovamente il Red Dot Design Award e il Compasso d’Oro con i design di METALDI e ROZENBERG. Nel 2018, lo chef Cristiano Tomei diventa testimonial del brand, portando con sé la sua fama di uno dei migliori chef italiani di cucina creativa e la sua esperienza come giudice in numerose trasmissioni TV.