Il Cristo Redentore in infradito
Poteva farlo solo Havaianas. Mettere il Cristo Redentore in infradito con i colori del Brasile è un’operazione che si colloca perfettamente nella vision del brand. Ovvero, portare lo spirito del Brasile in giro per il mondo.
A QUESTO LINK IL VIDEO COMPLETO.
Che poi e’ l’attitudine con cui il brand è nato.
“C’è un interesse globale verso il lifestyle brasiliano. I brasiliani hanno il sole, l’estate, la caipirinha. Il mondo vede che c’è una massiccia comunità di persone in Brasile che ha una vita rilassata e felice. Ha senso quindi esportare questo spirito brasiliano nel resto del mondo”
Questo aveva detto Merel Werners, responsabile Marketing per Europa, Africa e Medio Oriente dell’azienda.
Il marketing della felicità che coinvolge anche il Redentore
Il rinomato marchio di calzature fondato in Brasile, ha appena presentato la sua ultima campagna in CGI con l’iconica statua del Cristo Redentore di Rio De Janeiro, che indossa un paio delle classiche infradito del brand.
In questa campagna social divertente e giocosa, Havaianas ha unito due amati simboli della cultura brasiliana.
Dal 1962, Havaianas continua a diffondere lo spirito del Brasile in tutto il mondo: se una delle sette meraviglie del mondo indossa Havaianas, perché non lo fai anche tu?
La campagna in CGI è stata sviluppata da Alterlabs, l’hub di Altermark specializzato in progetti speciali.
Le infradito come codice di marketing legato alla spensieratezza
Il Brasile con il suo spirito vivace, gioioso. Questo è stato il fondamento della brand reputation. Havaianas ha contribuito a innalzare la percezione del Brasile, concepito non più come luogo povero bensì come culla di un mindset positivo. Dal momento in cui concepì le sue tomaie verdi foresta, Havaianas ha realizzato campagne con sceneggiature divertenti, mostrando le proprie infradito come suggello di vibrazioni positive, di attitudine ottimista.
La storia dell’azienda rappresenta il perfetto esempio di “cultural brand”, ben sintetizzato dalla frase “non puoi comprare la felicità, ma puoi comprare Havaianas”.
In realtà, il percepito è altissimo: le Havaianas compaiono ai piedi di influencer durante le fashion week, complice lo sdoganamento fatto da icone di stile come Kate Moss, Angelina Jolie, Jennifer Aniston.
Inoltre non sono mancate collaborazioni e limited edition con brand luxury come Valentino, Missoni, Swarovski, oltre alle edizioni realizzate per il lancio del videogame Fortnite.