Gorpcore- il potere delle celebs!
Si chiama Gorpcore, è il nuovo tormentone di tendenza e potrebbe essere tradotto più o meno come “vestito da altopiano andino con divagazioni fashion”. Ovunque, su web e social, impazzano volti noti con vistose winter jackets, parka, beanies (i berretti con risvolto calati sulle orecchie), pantaloni cargo e stivali da hiking.
Il fenomeno è conclamato dal 2010: in città ormai è molto cool vestirsi così. Ma a dare il propulsore sono state le celebs: le solite Bella Hadid e Kendall Jenner sono naturalmente in cima alla lista!
E l’hashtag #gorpcore ha superato i 1,3 billions di visualizzazioni su TikTok
Cos’è il Gorpcore?
Ce lo spiega Napapijri, uno dei brand più coinvolti (gioiosamente) dal fenomeno in auge.
Il Gorpcore è uno stile che si ispira all’escursionismo e all’abbigliamento da arrampicata, ma è pensato per la città. “Gorp” viene da “Good ol’ Raisins and Peanuts”, alludendo ai classici snack a base di frutta secca, da sempre fedeli compagni di viaggio degli escursionisti.
In sostanza, esci come se dovessi scalare la grigna ma vai a fare shopping in Montenapo.
Il vezzo al femminile è abbinare un sandalo o una scarpa iper glam al cargo over e alla wind jacket leggera, con l’immancabile cappello o con la mise da sherpa.
La passione delle celebs porta nuove collaborazioni
Reformation x Canada Goose, Dior x Birkenstock, and Collina Strada x Melissa. Sono solo alcune collaborazioni nate sull’onda del Gorpcore.
I puristi del fashion avvertono: non si tratta di Urban Utility. Lo stile Urban nasce per la città, per saltare sul taxi belli comodi, per andare in un locale dal lavoro ma esteticamente “sul pezzo”.
Invece il Gorpcore è proprio una affermazione di tendenza. L’idea è proprio quella di scegliere un look che contrasta con l’ambiente circostante –prosegue Napapijri- L’abbigliamento da outdoor spesso veste comodo, a strati, è imbottito e ama i colori forti. Se queste caratteristiche sono funzionali in montagna, non sono certo necessarie quando porti il cane al parco.
Come vestirsi Gorpcore?
Molto facile: come andreste a una arrampicata o a un’escursione montana? Non abbiate paura di risultare ridicoli: basta scorrere qualche pagina social per rendersi conto che le celebs in materia non scherzano. Il capo più importante è la giacca: deve essere over, preferibilmente colorata, cappuccio imperativo. Arancione e giallo sono colori elettivi. Il parka è altrettanto gradito. Cargo pants e stivali resistenti completano la mise. Se a corredo mettiamo bag griffata e accessori logati, lo stile sarà irresistibile!