Carefin24

Vacanze pet-friendly da primato a Helsinki

Vacanze pet-friendly da primato a Helsinki

La capitale finlandese, salita sul podio gia’ svariate volte come città più felice del mondo, prosegue la scia dei successi e questa volta cavalca l’onda di un record assoluto:  Helsinki è ufficialmente l’unica worldwide city ad offrire vacanze pet-friendly con tanto di tour turistico al mondo pensato interamente per i cani.

Inaugurato questa estate, “The Doggy Route to Happiness”, macina consensi secondo lo slogan “Happy Pets. Happy Helsinki”.

Con oltre 90 aree dedicate, spiagge riservate, una foresta di 50 ettari per lo svago degli amici a quattro zampe e circa 40.000 cani registrati (800mila in tutta la Finlandia) che possono entrare in gran parte di negozi, caffetterie e ristoranti, oltre a viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici, Helsinki è la città dog-friendly per eccellenza in Europa. 

Secondo Soila Lehkonen, responsabile del brand della città, lo scopo dell’iniziativa “Doggy Route” è celebrare da un lato il ruolo in generale degli animali nella vita urbana e dall’altro riconoscere nello specifico ai cani – portatori assoluti di felicità – il diritto di vivere la città al pari dei loro proprietari, in nome di un turismo inclusivo, capace di valorizzare non solo i luoghi simbolici ma anche l’esperienza condivisa tra persone e animali.

“The Doggy Route to Happiness” offre un percorso innovativo costellato di simpatici pop-up dog café come il Dogatta e altri permanenti tra cui il Regatta, inclusi menu pensati ad hoc per Fido con crocchette, biscotti naturali e bevande. Il percorso prevede, inoltre, angoli relax – inclusi cartelli studiati con colori e forme ad alto contrasto, visibili e comprensibili anche per i cani, e…rullo di tamburi…un’isola!

Parliamo di Rajasaari Island, un’isola gratuita per soli cani, aperta tutti i giorni 24 ore su 24 raggiungibile a piedi, formata da spiagge, sentieri, foreste e prati dove i cani possono correre e giocare in assoluta libertà. Per i più temerari via libera a tuffi senza sosta in acque pulitissime mentre i proprietari parlano, si rilassano e stringono amicizie fra loro.

Mai vacanze saranno più felici di questa se in compagnia del proprio amato cane. In Estate ma anche in Inverno.

Lanciato durante il World Dog Show 2025, questo entusiasmante percorso ha attirato fino ad ora oltre 1.000 cani e relativi proprietari, per una scoperta della città attraverso una prospettiva canina a dir poco unica. La Doggy Route to Happyness è infatti un parco giochi a misura di cane a tutti gli effetti, grazie ad un tour mirato che reinterpreta alcuni dei monumenti più famosi della città .

Un esempio che vale per tutti è il Monumento a Stickelius. Parliamo di una divertente rivisitazione in scala 1:4 del ben più iconico  Monumento a Sibelius (parco pubblico sulla spiaggia di Helsinki nel quartiere di Töölö), ricostruito con i bastoncini raccolti da Neris, un cane da salvataggio diventato una star locale per la sua “Stick Gallery”, una collezione di rami trasformati in installazioni artistiche. 

Un’altra idea originale sta nella presenza, lungo la Doggy Route, di cartelloni pubblicitari posizionati all’altezza degli occhi dei cani. I poster sono spruzzati con Le Pipi: un profumo personalizzato pensato per suscitare interesse. Completano l’offerta bar e aree in cui vengono allestiti dj set per cani e dove si possono ascoltare playlist di reggae e soft rock (scientificamente provate per calmare i cuccioli). A disposizione anche illustratori on site a cui richiedere una caricatura del proprio amico a quattro zampe. 

POTREBBE INTERESSARTI